26.09 Giornata Europea delle Lingue (GEL)

0

La Giornata Europea delle Lingue (GEL) è stata celebrata per la prima volta nel corso dell’Anno europeo delle lingue nel 2001. Successivamente, il Comitato dei ministri ha deciso di istituire la GEL come evento celebrato il 26 Settembre di ogni anno. Per l’occasione, molte persone appartenenti agli Stati membri del Consiglio d’Europa, ma anche in altre parti del mondo, organizzano o partecipano ad attività che hanno come obiettivo di promuovere la diversità linguistica e la capacità di parlare altre lingue.

In questa Giornata si vuole porre l’attenzione sulla ricca e svariata diversità linguistica e culturale dell’Europa, che deve essere incoraggiata, ma anche la necessità di accrescere il numero di lingue e la comprensione interculturale. 

Il 26 Settembre è una occasione per celebrare le lingue in Europa, ivi comprese quelle meno diffuse e quelle dei migranti. Si vuole pertanto sensibilizzare le persone sull’importanza dell’apprendimento delle lingue, potenziando e favorendo il plurilinguismo e la comprensione interculturale e, allo stesso tempo, promuovere l’apprendimento delle stesse per tutto l’arco della vita, sia a scuola che in altri ambiti.