Gli alunni della Scuola Media “Luigi Chitti” sfidanti e vincenti in Inglese e nello Sport!

0

Il giorno 6 Giugno 2025 presso l’Auditorium del nostro Istituto Comprensivo, alla presenza del Dirigente Scolastico Maria Antonella Timpano, delle docenti referenti Nevia Petullà e Tiziana Foti, del Prof. Ferro Antonio, referente dei Giochi Sportivi studenteschi e degli alunni delle classi Prime, Seconde e Terze si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso “The Big Challenge” e dei “Giochi Sportivi Studenteschi”.

The Big Challenge è un importante concorso di Lingua Inglese aperto a tutti gli studenti a partire dal quinto anno della Scuola Elementare fino al Primo anno di Liceo, che riunisce ogni primavera più di 450.000 studenti in Europa, consentendo loro di valutare il proprio livello di inglese, vincere premi e ricevere il Certificato Ufficiale.

Per l’anno scolastico 2024/2025, per le CLASSI PRIME l’alunna Francesca Polifroni, della classe IB si è classificata al Primo posto nella scuola e al 4° posto a livello regionale. Al secondo posto David Balint della classe IB e al 3° posto Gessica Maria Cochioras della classe ID pari merito con Davide Sorace della classe IB. 

Per le CLASSI SECONDE, l’alunna Sofia Guerrisi, della classe 2E si è classificata al Primo posto nella nostra scuola e al 4° posto a livello Regionale e 63ma a livello Nazionale. Al secondo posto, si è classificato Vincenzo Barillaro della classe 2E e al terzo posto Giovanni Avignone della classe 2B.

Per le CLASSI TERZE, l’alunna Anna Rosa Pochiero si è classificata al Primo Posto nella nostra scuola e al 4° posto a livello Regionale. Al secondo posto Francesca Amante e al Terzo posto Iris Iapichino della classe 3B.

Ogni anno, inoltre, i nostri alunni prendono parte ai Giochi sportivi studenteschi, che comprendono alcune discipline dell’Atletica leggera, quali il lancio del Vortex e del peso, il salto in lungo e il salto in alto, le gare di velocità, la corsa campestre. I nostri alunni sono stati seguiti nella preparazione e accompagnati alle gare dal Prof. Ferro, riportando molte vittorie e successi nelle diverse tipologie sportive.

Nella corsa campestre alla finale provinciale Sorace Elisa si è classificata al secondo posto, mentre il nostro già affermato campione Gangemi Patrick conferma quanto di positivo aveva fatto lo scorso anno laureandosi prima campione provinciale e a seguire campione regionale.

Alle finali provinciali di atletica leggera la nostra scuola ottiene due secondi posti con le rispettive squadre maschile e femminile. Individualmente si sono registrati questi risultati: sul podio al primo posto nel salto in lungo Sorace Elisa, Mazzotta Mattia e Gangemi Patrick. Medaglia d’argento per Ascone Aurora e Sorbara Salvatore nel lancio del vortex; al Terzo posto, invece, negli 80 metri piani, Jammal Asmaa e Sorrenti Domenico.

Alle finali regionali, che si sono svolte a Catanzaro, terzo posto per Sorace Elisa e quarto posto per Mazzotta Mattia, mentre il sempre più medagliato Gangemi Patrick riesce a vincere la sua gara, qualificandosi per la finale nazionale che si è svolta a Roma allo stadio Olimpico dove ha ottenuto un eccellente piazzamento. Inoltre, al termine del progetto “SPORTIVAMENTE” riservato alle classi prime, si è svolto un torneo di calcio a 5. Il podio di tale manifestazione è stato: primo posto la classe 1D, al secondo la 1B e al terzo la 1A.

  • cerimonia di premiazione del Concorso “The Big Challenge” e dei “Giochi Sportivi Studenteschi”.
    cerimonia di premiazione del Concorso “The Big Challenge” e dei “Giochi Sportivi Studenteschi”.
Visualizzazioni: 98