Bimbi curiosi

LABORATORIO STEAM di Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte, Matematica

dal 6 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Le indicazioni nazionali ed europee mettono in rilievo quanto sia importante avvicinare i bambini e le bambine alle materie STEM (science, tecnology, engineering and math) per sviluppare competenze chiave che preparino alle sfide del futuro, tenendo conto dei collegamenti con le arti, la creatività e l’innovazione. A questo proposito, oramai, è stato creato un nuovo acronimo STEAM che introduce la “A” di arte (Art), si va ad aggiungere anche questa ulteriore disciplina, combinando così scienza e arte, due campi che sono connessi tra loro per natura nel dialogo con le discipline scientifiche. La naturale curiosità dei bambini consente la progettazione di una didattica STEAM fin dalla scuola dell’infanzia. Con l’organizzazione del Laboratorio “Bimbi curiosi “ci proponiamo di potenziare le conoscenze STEAM dei bambini privilegiando l’apprendimento creativo, il cooperative learning e learning by doing quindi partecipazione attiva all’apprendimento. Un apprendimento, tra l’altro, basato sulle indagini, ma anche sulla collaborazione con gli altri. Le STEM si basano sul pratico e sull’osservabile, così attività naturali con esperimenti scientifici, tecnologici, artistici, ma anche attività logico -matematiche permetteranno ai bambini di acquisire la capacità di saper cercare, scegliere e valutare informazioni. Attuare gli insegnamenti appresi e verificarli permetterà non solo ai bambini uno sviluppo della creatività, ma anche del pensiero critico.

METODOLOGIA

Cooperative learning- Metodo euristico partecipativo-Learrning by doing- Didattica laboratoriale-Tinkering

FASI PERCORSO STEAM

1. Engage (lanciare la sfida) in cui l’insegnante introduce un argomento in modo da suscitare la curiosità degli alunni.

2. Explore (esplorare) attraverso l’esperienza diretta.

3. Explain (spiegare) attraverso un approfondimento.

4. Elaborate (elaborazione) e confronto sull’approfondimento svolto.

5. Evalutate (valutazione) attraverso una discussione di gruppo o un’autovalutazione.

• Competenza didattica funzionale

• Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria

• Competenza personale, sociale e capacità di imparare

• Competenza imprenditoriale